Accesso civico

Documenti

Ordina per : Nome | Data | Click [ Decrescente ]

Accesso Civico Accesso Civico

ACCESSO CIVICO

Sezione relativa all'accesso civico, come disciplinato all'art. 5 del d.lgs. 14/03/2013, n. 33, modificato dal D. Lgs. 25/05/2016, n. 97

SCOPO

L'accesso civico è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni e oggetto di pubblicazione obbligatoria, nonché di accedere a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti previsti dall’articolo 5-bis d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm con l’obiettivo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

DESCRIZIONE

L’accesso civico consiste:

  1. per documenti, informazioni, e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria: nel diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare, pur avendone l’obbligo (Accesso Civico);
  1. per dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria: il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (Accesso Generalizzato).

L’esercizio del diritto di accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non richiede motivazione.

L’esercizio del diritto è gratuito salvo il rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione per la riproduzione dei documenti su supporti materiali.

L’istanza deve indicare i dati, le informazioni e i documenti richiesti.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

ACCESSO CIVICO

La richiesta va indirizzata al Responsabile dell’Area di riferimento e per conoscenza al Responsabile della Trasparenza.

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata, e può essere redatta utilizzando l’apposito modulo editabile da inviare alternativamente:

  • posta elettronica certificata      (PEC) all’indirizzo:

comune.sanzenonealpo@pec.regione.lombardia.it;

  • servizio      postale all’indirizzo: Comune di San Zenone al Po – Via Marconi n. 9 – 27010 San Zenone al Po   (PV);
  • consegna      modulistica al protocollo comunale.

Entro 30 giorni, l'Amministrazione verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione ed in caso di esito positivo:

- pubblica quanto richiesto sul portale istituzionale;

- informa il richiedente circa l’avvenuta pubblicazione, comunicando il relativo indirizzo del collegamento ipertestuale.

Nel caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile dell’Area è possibile ricorrere al titolare del potere sostitutivo (Segretario comunale) che conclude il procedimento entro 15 gg (art. 2, co. 9-ter della L. 241/90).

 MODULISTICA

  • Modulo di istanza di accesso civico
  • Modulo di istanza di accesso civico      generalizzato
  • Modulo di istanza di riesame

 NORMATIVA

  • D.      Lgs. 33 del 14/03/2013 Obblighi di pubblicità e trasparenza e s.m.i.
  • Linee      Guida ANAC approvate con Determinazione n. 1309 del 28/12/2016.

 TEMPISTICA

Per migliorare l'esperienza di navigazione, questo sito potrebbe utilizzare cookies sia propri che di terze parti. Per maggiori informazioni clicca qui.

Continuando la navigazione si accetta di utilizzare i cookies.