REGIONE LOMBARDIA DOTE SPORT 2021-2022
Regione Lombardia ha approvato la DGR n. XI/5245, “Criteri e modalità per l’assegnazione della Dote Sport 2021 (anno sportivo 2021/22)” con cui vengono messi a disposizione contributi rivolti ai minori 6-17 anni che frequenteranno in questa stagione sportiva almeno 4 mesi consecutivi di attività o corso sportivo nel territorio lombardo.
Nel caso venissero messe in atto a livello sia nazionale che regionale, delle misure restrittive che prevedono la sospensione delle attività sportive, la misura Dote Sport 2021 si intenderà sospesa e le relative risorse verranno destinate al sostegno del sistema sportivo lombardo, stante l’impossibilità, per la maggior parte dei bambini e ragazzi lombardi, di frequentare i corsi sportivi ai quali sono iscritti.
La Dote copre, in parte o totalmente (per una spesa minima di 50 euro e fino ad una massima di 200 euro), le spese di un corso o di un’attività sportiva della durata di almeno 4 mesi da frequentare nell’anno sportivo 2021 - 2022 sul territorio regionale.
La misura è rivolta alle famiglie in cui uno dei genitori o il tutore legale sia residente in Lombardia da almeno 5 anni. Si tratta di una forma di sussidio al reddito del nucleo dell’importo minimo per domanda di 50 euro e massimo di 200 euro. Viene riconosciuto alla famiglia come rimborso per le spese sostenute per corsi o attività sportive tenute da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte ai registri CONI: una sola Dote per un minore del nucleo, che salgono a due nel caso di presenza di più di tre minori. Non vi sono limiti, invece, in caso di famiglie con minori con disabilità.
La richiesta può essere presentata dai nuclei con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) sino a 20.000 euro. Valore elevato a 30.000 euro nel caso di presenza tra i component famigliari di un minore con disabilità.
Importante: non basta possedere i requisiti per essere certi di usufruire della Dote Sport: tra tutte le domande arrivate la Regione stilerà una graduatoria in base all’ISEE. I minori disabili usufruiranno di una quota riservata, con una graduatoria a parte.
DOMANDE DA INIZIO 2022 - Le richieste di contributo potranno essere presentate dalle famiglie dopo la pubblicazione del bando, al momento prevista a febbraio 2022: è stata introdotta la domanda in ’unica fase’ con contestuale rendicontazione che porterà a un taglio nei tempi di rimborso.
Tutte le informazioni a questo link: Regione Lombardia dote sport 2021-2022