Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte può, attraverso le Dat esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Descrizione
Il testamento biologico o biotestamento è l’espressione della volontà di una persona sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia più in grado di prendere decisioni o esprimerle
Come fare
L'interessato, preso appuntamento, può recarsi, insieme all'eventuale fiduciario, davanti all'ufficiale di stato civile per la presentazione del modulo di iscrizione al registro che dovrà essere sottoscritto in sua presenza. Il fiduciario accetta l'incarico tramite la sottoscrizione del documento contenente le Dat o del modulo di richiesta di iscrizione al registro.
Cosa serve
Modello per la richiesta di iscrizione
Cosa si ottiene
Alla consegna l'istanza viene protocollata e viene rilasciata una ricevuta con l'indicazione dell'ufficio dove la documentazione è depositata e conservata.
Tempi e scadenze
Contattare gli uffici comunali per ulteriori informazioni
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizio amministrativo-Affari generali
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.