header

Cartella Raccolta differenziata

REGOLE PER LA RACCOLTA E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DOMESTICI
 


- i contenitori e gli imballaggi di plastica di piccole/medie dimensioni, la minuteria metallica e le lattine di piccole/medie dimensioni devono essere esposte a vista nel sacco trasparente il sabato mattina. Giocattoli o altri oggetti in plastica che non sono contenitori o imballaggi vanno conferiti nel sacco della indifferenziata e, se di grandi dimensioni, nella raccolta degli ingombranti.

- carta e cartone devono essere esposte a vista il mercoledì mattina.

- bottiglie e barattoli di vetro devono essere conferiti nelle apposite campane; contenitori in vetro di grosse dimensioni, come damigiane, possono essere buttati nel contenitore aperto per il vetro in piazzola ecologica. 

- il verde deve essere esposto a vista nelle marne (in alternativa legato a fascine) il lunedì mattina. Grosse quantità di verde difficili da organizzare possono essere conferite nel cassone della piazzola ecologica.

- ferro e altri metalli devono essere conferiti in piazzola ecologica.

- l'olio di uso domestico può essere conferito nel'apposito raccoglitore

- i prodotti RAEE (elettronici) saranno ritirati porta a porta dopo opportuna prenotazione al N. verde di ASM (800.193.890, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 20:00 e al sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30).

- tutte il resto che per forma e misura può essere inserito nel sacco nero, deve essere conferito nel sacco nero per il ritiro porta a porta del lunedì e giovedì mattina

- gli ingombranti, ossia tutto quello che a ragion di logica non può essere inserito nel sacco nero va buttato nel cassone della piazzola ecologica.

- soprattutto è importante che NON venga smaltito il normale sacco nero nel cassone degli ingombranti, perchè viene sistematicamente distrutto dal ragno di raccolta di ASM, con conseguente caduta del contenuto sul fondo senza possibilità di recupero. Il fondo, su cui giaceranno piccoli rifiuti di ogni tipo, marcirà e, nel tempo, si renderà necessario cambiare l'intero cassone.


Ricordiamo inoltre che i comportamenti non coerenti con le ormai note modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti sono punibili da sanzione amministrativa.

Nel caso di dubbi su come smaltire un oggetto o un materiale particolare, consultate questo vademecum di ASM Pavia:  ASM PAVIA dove lo butto

 

oppure questa utile guida al corretto conferimento di ogni tipo di materiale: Guida al corretto conferimento dei rifiuti 2020

Documenti

Toggle Titolo
pdf raccolta differenziata ( 1.45 MB )
GDPRLinea amica

pagoPA
 
torna all'inizio del contenuto